Sono ancora lì in gran numero, appassionati di benzina che non hanno (ancora) niente a che fare con le auto elettriche. Certo, sono ancora molto contento della mia Golf 4 V5 con il suo cinque cilindri da 2,3 litri ruggente e ad alto consumo di benzina, ma a parte questo. Toyota ha dimostrato a Tokyo che il produttore può accogliere anche gli appassionati di auto d’epoca. In un precedente evento di auto personalizzate, Toyota ha mostrato due Corolle degli anni ’80 che sono state modificate per rientrare nella categoria a emissioni zero.

Due Corolle a emissioni zero
In effetti, Toyota aveva convertito due Corolle degli anni ’80 – dalla gamma di modelli AE86 – appositamente per questo evento. Uno era dotato di un motore elettrico a batteria. L’altro è stato convertito per funzionare a idrogeno.

Intendiamoci, questo non è un “mod” elettrico a idrogeno, ma il motore a combustione originale che è stato modificato in modo che funzioni a idrogeno. Sarebbe quindi un’opzione ideale a emissioni zero per i veri appassionati di benzina. Nessuna emissione nociva, ma un motore ruggente, compreso il suono di accompagnamento.

Se dobbiamo credere al presidente della Toyota, allora questo non è solo un espediente. Durante l’evento, Akio Toyoda ha affermato che la conversione delle auto esistenti in modelli BEV e/o H2 potrebbe essere necessaria per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni del 2050.

Soprattutto in Giappone, dove solo un’auto su 20 è nuova e circolano molti veicoli più vecchi, parzialmente o completamente alimentati da un motore a benzina. Inoltre, il produttore vede anche la conversione di vecchie Toyota come un’opzione seria per incontrare gli appassionati di vecchi modelli (Toyota).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *